|     |    Photo Gallery
 ___________________________________________________________________________________________________________________ __ _  _  _  _  _  _  __ __ _  _  _  _  _  _  __ __ _  _  _  _  _  ____________________________________________________________________________________________  _Test Drive
   Le misure. L'Alfa MiTo è un'auto compatta: è lunga 4 metri e 6 centimetri,  alta un metro e 44 e larga uno e 72, poco più lunga, bassa e larga della cugina  Fiat Punto.
 I motori. Inizialmente saranno disponibili tre motori: un turbodiesel  1.6 JTDm da 120 CV e due 1400 a benzina, uno turbo da 155 CV e un'aspirato da  78 CV, adatto anche ai neopatentati. Tutti sono abbinati a cambi manuali a sei  rapporti.
 
 I colori. Anche la MiTo, come tutte le ultime Fiat, è altamente  personalizzabile. I colori della carrozzeria sono dieci: da subito, i pastello  (a 250 euro) Biancospino e Rosso Giulietta e i metallizzati (450 euro) Grigio  Techno, Grigio Grafite e Nero Etna; da settembre arriveranno anche il nero  pastello, il Rosso Alfa, il Giallo Corsa, il Bianco Gardenia e l'Azzurro.  Saranno inoltre disponibili cinque cerchi di lega differenti, da 16" a  18", sette rivestimenti per i sedili e una serie di stickers. Anche le cornici  intorno ai gruppi ottici si potranno scegliere in differenti tonalità, cromate,  effetto titanio, nero opaco o in tinta con la carrozzeria.
 
 Gli allestimenti. Quattro i livelli disponibili per il 1.6 JTDm e per il  1.4 155 CV: Progression, Distinctive, Distinctive con Sport Pack e Distinctive  con Premium Pack. Per il motore meno potente, invece, si possono scegliere  l'allestimento Junior o Junior con Junior Sport Pack. Tutte hanno di serie il  controllo elettronico della stabilità, la radio con lettore di Cd e Mp3, l'alcol  tester e il Dna, sistema che attraverso un manettino posto accanto al cambio  permette di settare il comportamento della vettura: Dynamic, Normal, All  Weather..
 
 I prezzi. La MiTo più economica è quella nell'allestimento Junior, che  costa 15.350 euro (Ipt esclusa), 16.150 con il Junior SportPack. Salendo di  prezzo, si trova la 1.4 turbo: 17.950 euro nell'allestimento Progression,  19.550 nel Distinctive; per lo Sport Pack o il Premium Pack, si devono  aggiungere altri 800 euro. Chi vuole il turbodiesel, deve mettere in conto di  spendere 1000 euro in più rispetto al 1400 benzina da 155 CV: si va dai 18.950  ai 21.350 euro.
 
 Al Volante. Al volante della MiTo ci si sente subito a proprio agio: facile trovare il  corretto assetto grazie alle numerose regolazioni di sedile e volante a tre  razze. Di chiara intonazione sportiva, inoltre, la strumentazione (lineare e  ben leggibile) e i sedili. Ma l'abitacolo è stato studiato con grande  attenzione al confort e pensato al meglio per ospitare soprattutto quattro  persone e, poi, tutti i comandi sono a portata di mano.
 
 Già all'avviamento del 1400 turbo da 155 CV, lo stesso che monta la Punto  Abarth, le aspettative non vengono deluse. Dal doppio tubo di scarico esce un  sound studiato apposta per il piacere delle orecchie dei veri alfisti. La MiTo  si dimostra molto agile e scattante. In città ci si muove bene, specie se si  utilizzano le marce basse, ma la progressione dell'1.4 litri è massiccia e  l'erogazione dolce della potenza non mette mai in crisi l'avantreno, complice,  ovviamente, il controllo della trazione. Nei precorsi extra urbani, poi,  potenza e temperamento si sposano bene con l'autotelaio, così come è  apprezzabile la risposta dello sterzo con servocomando elettrico.
 
 La piccola Alfa si guida istintivamente grazie al buon comportamento dovuto  all'assetto rigido quel tanto che basta da non sacrificare il confort e da  rendere più precisi gli inserimenti in curva. E poi sulla MiTo lo stile di  guida è a scelta, come su una Ferrari. Sì perché c'è il manettino del Dna, il  dispositivo che permette di scegliere fra tre differenti modalità di guida:  Dynamic (sportiva), Normal (da città) e All weather (massima sicurezza anche in  condizioni di bassa aderenza).
 Giudizio personale. Davvero bellissima!
     |  |